giovedì 5 luglio 2012

Come aiutare i rettili affrontare il caldo

           Questo periodo fa molto caldo come avete notato!!!

Ma come sapete non solo noi soffriamo il caldo ma anche i nostri animali (cani, gatti, uccellini, pappagalli ma anche i rettili e tutti gli altri organismi viventi ne soffrono).

Cosa allora possiamo fare per aiutare i nostri poveri animali a sopportare il caldo tremendo che fa questo periodo?
Mirerò il discorso sui rettili ma questi accorgimenti possono anche essere usati per gli altri animali!

Allora per prima cosa anche se i rettili hanno bisogno della luce solare per poter sintetizzare la vitamina D3 (indispensabile per assimilare il calcio) questo non significa che devono stare sotto il sole a temperature che raggiungono i 37 C° all'ombra!!!! Pensate direttamente sotto il sole che temperatura arriva!!!
Se abbiamo la possibilità di mettere i nostri rettili sotto un albero, è una soluzione molto utile, poichè le foglie dell'albero procureranno l'ombra necessaria ai nostri rettili, ma non solo, i raggi solari potranno passare, e cosi si andranno a creare delle zone di sole e delle zone di ombra cosi che il nostro rettile in base alle sue esigenze deciderà dove andare.
Un po' di ombra per il povero cavallo che ha caldo (FOTO DOSI/NEWPRESS)
In alternativa dobbiamo creare noi l'ombra per proteggere i nostri rettili mettendoli sotto un ombrellone o qualsiasi altra cosa che potrebbe creare ombra. Se non abbiamo a disponibilità nessuna di queste cose allora è meglio trovare un posto all'interno della casa.
Ma ricordate che dovrete lo stesso farli fare un po' di "tintarella" ma non nei momenti della giornata più calda ma è meglio negli orari mattutini dalle 7 fino alle 10, per esempio, sono i momenti migliori dove il sole è bello caldo cosi attiva il nostri animali e possono sintetizzare la loro vitamina D3 e non ce pericolo che gli venga un colpo di sole!

Per quanto riguarda le tartarughe valgono le stesse regole che ho riportato sopra, non pensate che siccome stanno in acqua non hanno problemi; poichè pensate che in natura loro vivono in un lago, questo avrà una certa profondità e per questo motivo potremmo trovare temperature diverse sulla superficie e sul fondo, andando cosi a creare un' escursione termica, o ancora meglio le tartarughe possono uscire e andare anche loro sotto un cespuglio o un albero che li fornisca l'ombra.
Ma in una vasca, anche se grande, che sta tutto il giorno sotto il sole l'acqua arriva a temperatura insopportabili, questo potrebbe anche uccidere la tartaruga. Per questo motivo anche loro hanno bisogno del sole ma in quantità modeste!
Un idea molto bella! Non so a voi ma a me mi fa tenerezza questa tartaruga
Homepage di ebay
Ricordate che potete anche bagnare i vostri rettili con lo spruzzino o come faccio io alcune volte quando fa molto caldo gli faccio fare il bagnetto per qualche ora nell'acqua cosi si rinfrescano!
Ma non dimenticate mai un rettile sotto il sole questo periodo poichè potreste avere delle brutte sorprese!

Se il vostro animale viene un colpo di sole bagnatelo subito con acqua corrente e portatelo in modo tempestivo dal veterinario di fiducia!!!!

di Michele Ioachim
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento