martedì 17 luglio 2012

Vacanze e rettili...come fare


Questo periodo tutti stiamo organizzando dove andare in vacanza, cosa fare ad agosto o settembre!!!
Molte volte però capita che abbiamo un animale in casa e durante il periodo di vacanza non sapiamo cosa fare con lui, cioè portarlo con noi o trovargli una pensione per affidarlo per i giorni della nostra assenza, tutto questo perchè ancora in molti villaggi turistici o hotel ecc non sono ancora ammessi animali da compagnia poichè danno "fastidio".
Applicate questo disaggio di non sapere cosa fare con i vostri rettili??

Qui il problema diventa più serio poichè non esistono strutture che funzionino da pensione o ancora peggio non potete portare con voi il vostro amato amico perchè potrebbe spaventare la gente che non è abituata ad avere attorno a se rettili, ma infine non potete manco lasciare da solo il vostro amico senza almeno prevedere ai suoi bisogni primari.

Allora cosa fare?
Per prima cosa come ho detto prima escludiamo a prescindere di portare con noi il rettile se andiamo in vacanza a villaggi turistici o cose del genere. 
Se per caso andiamo in case date in affitto o altro allora è meglio avvisare il proprietario della casa cosi possiamo con calma prendere il nostro animale senza farci problemi.
Per quanto riguarda viaggi in aereo anche qui io escluderei a prescindere di portare con noi il povero animale poichè primo se ve lo fanno imbarcare lo metteranno in stiva, un posto buio e freddo (non il posto migliore per un animale) e poi pensate un po' non vi fanno portare più di 100cc di liquidi figuriamoci se vi lascino portare un serpente o un altro rettile abbordo!
Per quanto riguarda la nave potrebbe essere una soluzione ma anche qui fate molta attenzione poichè sempre si deve avvisare il personale a bordo della presenza dell'animale e poi cercate di tenerlo più "nascosto" possibile per due motivi, uno per non farlo vedere alla gente che come prima potrebbe spaventarsi e secondo proteggerete il nostro animale dallo stress eccessivo!!
Se è uno crociera ve lo sconsiglio sempre per il solito motivo se ve lo fanno imbarcare e poi anche se l'animale sale come gli darete da mangiare?
 In treno il trasporto sempre presenta i stessi problemi degli altri, cioè presenza di gente che potrebbe spaventarsi e stress per l'animale, ma potrebbe essere un mezzo di trasporto più validi invece degli altri due (non meglio della macchina però). Sempre coprire (sottinteso di lasciare delle prese d'aria) l'animali per non stressarlo eccessivamente e se fa molto caldo accertarsi che stia bene!
Per quanto riguarda il trasposto in macchina non ci sono problemi possiamo fare quello che vogliamo, sempre però stando attenti alle esigenze del nostro animale e quelli del codice stradale (non trasportate l'intero terrario in vetro, potrebbe essere pericoloso nelle frenate!!), trasportate il vostro animale in un trasportino comodo da portare in giro!
Qui troverete delle ottime soluzioni Homepage di ebay

Vediamo ora nel caso che dobbiamo lasciare a casa i nostri rettili cosa dobbiamo fare:
La scelta di lasciare in casa da soli i vostri animali deve essere una decisione presa con molta attenzione e pianificarla al meglio possibile sia per voi che per loro!
Allora vediamo un po per specie cosa dobbiamo fare:

Pesci o altri organismi acquatici: per questi esistono in commercio sticks che durano una settimana o per periodi più lunghi mangiatoie automatiche. Sicuramente prima di andare via una pulizia generale del filtro andrebbe più che bene e anche una controllatina ai valori dell'acqua!
Serpenti: allora qui dobbiamo fare attenzione per quanto riguarda la taglia del nostro animale poichè se piccolo deve mangiare minimo tre volte a settimana per questo per loro dobbiamo trovare una soluzione diversa da lascialo da solo a casa (affidarlo ad un amico, scambiando poi il favore ovviamente); per quanto riguarda quelli di taglia più grande possiamo attuare una strategia che anche loro applicano in natura, praticamente se noi gli davamo prima un topo a settimana (o ogni 5 giorni) prima di partire aumentiamo i topi somministrati cosi si potrà fare le scorte per il periodo della nostra mancanza. Ma questo non significa che il serpente può stare a digiuno per settimane, ATTENZIONE!!
Ovviamente non dimenticare mai l'acqua una bella bacinella non fa mai male!
Rettili insettivori: per questo tipo di rettili le cose sono un po' più complicate!!
ci sono quelli che hanno bisogno di mangiare tutti i giorni e quelli che possiamo dargli da mangiare una volta ogni tre giorni (in generale) per loro non ci sono molte soluzioni qui dovremmo affidarci ad un amico, dando tutto l'occorrente per tutto il periodo della nostra mancanza!! Ovviamente anche qui dobbiamo pianificare il tutto insieme al vostro amico cosi che vi scambiate anche i favori facendo da pet-sitter a turno.
(Se mi dimentico qualche animale ricordatemelo nei commenti).

Ultimo consiglio accertarsi sempre della buona salute del vostro animale durante tutto il viaggio!

In fine volevo dire a tutti voi e riportarvi un mente l'articolo Istruzioni per comprare un rettile che prima di comprare o adottare un animale è buono pensare anche a questo momento (periodo di vacanze) che sempre arriva ogni anno, perchè molte volte non ci pensiamo e capita che molti animali vengono abbandonati e la cosa peggiore poi dell'abbandono stesso è che l'animale non è abituato alla vita selvatica e sicuramente avrà la peggio dei suoi simili che ci vivono già! Ma peggio ancora se l'animale non è autoctono allora li faccio il doppio del danno, come è successo per le tartarughe Trachemys scripta elegans (tartarughe con le guance rosse) che venivano abbandonate e ora hanno invaso in nostro territorio togliendo spazio a quelle autoctone, creando cosi un danno ecologico partito dalle nostre stesse mani!

di Michele Ioachim
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento