lunedì 6 maggio 2013

Acalyptophis peronii


Acalyptophis peronii
Ecco a voi il numero uno della classifica dei 10 animali più velenosi almondo, ultimo classificato in base alla potenza tossica del suo veleno.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Sub-phylum: Vertebrati
Classe: Reptilia
Ordina: Squamata
Sottordine: Serpentes
Famiglia: Hydrophiidae o Elapidae
Genere: Acalyptophis
Specie: Acalyptophis peronii

Il serpente testa spinosa o serpente cornuto di mare, è una specie di serpente marino. Ovviamente come gli altri membri della famiglia, Hydrophiidae o Elapidae, è un serpente altamente velenoso.


Descrizione
E' l'unico serpente di mare che ha delle spine sulla testa. Il suo corpo è abbastanza snello, diventando più robusto verso la coda. Le squame del corpo sono carenate, e le scaglie sulle labbra del serpente sono angolari, dando un aspetto caratteristico a zig zag se visto dalla parte anteriore.
Come gli altri serpenti di mare, il serpente cornuto trascorre tutta la vita in mare e ben si adatta al suo stile di vita acquatica. La sua coda è appiattita assomigliando ad un remo utile per il nuoto, e le sue narici hanno delle valvole che permettono loro di stare sott'acqua.
Le scaglie dell'addome sono modificate in modo tale da permettere l'appiattimento del corpo per dare più aerodinamicità e agilità nei movimenti.
E' un serpente di medie dimensioni. Questa specie raggiunge una lunghezza di poco più di un metro. Il corpo è solitamente di color crema, grigio e marrone in alto, con numerosi bande trasversali scure che scorrono ai lati del corpo, a volte si possono trovare delle piccole macchie scure tra le bande. La parte inferiore del corpo è di colore biancastro pallido.

Distribuzione e habitat

L'area di distribuzione del serpente cornuto si espande tra i territori del Golfo del Siam, Thailandia, il Vietnam, il Mar Cinese Meridionale, la costa del Guangdong e dello Stretto di Taiwan, il Filippine, Indonesia, Nuova Guinea, Nuova Caledonia, le Isole del Mar dei Coralli, Papua Nuova Guinea, e in Australia ( Nord Territorio, Queensland, Australia occidentale, e forse New South Wales).
Preferisce mari con fondali sabbiosi e barriere coralline.

Biologia

Il serpente cornuto di mare immobilizza la sua preda iniettando il suo veleno attraverso le brevi zanne situate nella parte anteriore della sua bocca. Anche se ha uno dei veleni più tossici di tutti i serpenti di mare non ci sono state morte umane caute dal suo veleno.
Il serpente cornuto di mare ha una dieta ristretta, nutrendosi principalmente solo di piccoli pesci, gli individui più giovani si nutrono di solito anche di gamberetti.
Sono animali per lo più notturni e cacciano nascosti nelle insenature delle rocce aspettando che la preda passi davanti all'apertura, sferrando il loro morso letale.
Non ci sono attualmente informazioni per quanto riguarda la durata di vita e l'età di maturazione sessuale di questi serpenti.

Riproduzione

Si tratta di una specie vivipara che produce fino a 10 piccoli vivi per femmina, dopo un periodo di gestazione di circa sei-sette mesi, nascite sono generalmente registrate tra marzo e giugno nel nord dell'Australia.

Minacce per il serpente cornuto di mare

E' specie diffusa e non è attualmente considerata a rischio di estinzione. Tuttavia, spesso e' catturato accidentalmente nelle reti da strascico la pesca, considerando però il suo tasso lento di riproduzione rischia una diminuzione della sua popolazione.
La dieta di questi rettili marini gli rende vulnerabili poiché i pescherecci che usano le retti a traino possono distruggendo l'habitat delle prede del serpente cornuto lasciandolo senza cibo.
Ma oltre a ciò viene anche sfruttato per la loro pelle, organi e carne, ma vengono anche pescati e queste attività non sono controllate per questo potrebbero essere una minaccia per questi esemplari.

Qui vi metto un video che ho trovato di questo affascinante animale!!!




di Ioachim Michele
un ringraziamento speciale al sito www.arkive.org per le sua magnifiche foto!!!


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento