domenica 10 aprile 2016

Takashi Amano: La filosofia Zen in un acquario

foto dal sito http://www.adaitaly.com/takashi-amano.php
 
Da tantissimo tempo volevo dedicare un articolo a Takashi Amano, una persona molto importante per l'Arte dell'acquariologia, le sue opere hanno cambiato il modo di fare un acquario.

Per lui l'acquario è un pezzo di mare nel nostro salotto, ma le immagini valgono più delle mie parole!!
foto: Takashi Amano in veneranda età


BIOGRAFIA: 

Nato a Niigata-shi (ex Maki-machi), Niigata, Giappone nel 1954; un fotografo, naturalista, designer, oltre che un abile acquariofilo giapponese. Il Signore in questione è uno dei massimi esperti e delle più influenti personalità dell'acquariofilia d'acqua dolce. Il primo ad aver introdotto i concetti del giardinaggio Zen giapponese nel campo dell'acquariofilia. 

foto: acquario realizzato con la tecnica zen










Le sue creazioni sono caratterizzate da paesaggi armonizzati ed equilibrati, di piante acquatiche, integrate da rocce e legni e organismi viventi; praticamente è una miniatura di paesaggi subacquei veri, e sono considerati vere e proprie opere d'arte.

foto: acquario realizzato con la tecnica zen












Iniziò prestissimo ad appassionarsi all'acquariologia. Già durante gli anni scolastici entrò a far parte del Club Biologico fondato dal Prof. Nagashima, Club che successivamente si distinse in ambito nazionale aggiudicandosi diversi premi. Il suo interesse iniziale furono i pesci tropicali, che studiò con passione, girando in lungo e in largo con la sua bicicletta, sport del quale è stato un professionista dal 1974 al 1990. L'interesse verso le piante acquatiche è successivo e deriva dalla scoperta che in Germania fosse diventato moda l'hobby di allestire acquari rappresentanti ecosistemi in miniatura. Fu allora che pensò di potersi dedicare allo studio di piante e pesci tropicali, pur temendo di non poterne fare la carriera di una vita.

 
foto: acquario realizzato con la tecnica zen













Esperto di fotografia naturalistica, così come di pittura ad acquerello, nel 1976 ha iniziato a presentare foto e articoli sulle piante e sui pesci tropicali che ha studiato nei suoi numerosi viaggi in Africa e Asia (soprattutto le isole meridionali del Giappone), vincendo numerosi premi. 

 
foto: acquario realizzato con la tecnica zen


Ad Amano viene anche riconosciuto il merito di aver reso popolare l'uso delle piante acquatiche Glossostigma elatinoides e Riccia fluitans in acquaristica e l'introduzione di gamberi come mezzo per il controllo della crescita delle alghe, nonché dell'Akadama come substrato per l'accrescimento delle piante d'acquario, già utilizzato nelle colture bonsai.

Glossostigma elatinoides



Riccia fluitans



















Una di queste specie di gamberetti d'acqua dolce viene proprio chiamata “gambero di Amano” o "Gambero Yamato" (Caridina multidentata, precedentemente Caridina japonica) in suo onore. In seguito alla scoperta che queste specie divorano grandi quantità di alghe, Amano chiese ad un distributore locale di procurargliene diverse migliaia. Da allora sono divenute un must in plantacquariologia. Ha anche sviluppato una linea di accessori per acquariologia nota con il nome ADA (Aqua Design Amano). 

 
Caridina multidentata














Dal 1975 ha lavorato su una serie di fotografie incentrate sulla "natura incontaminata", catturando dettagli in formati di grandi dimensioni (fino a 8x20 pollici). Le opere di Amano sono state molto apprezzate a livello internazionale attraverso numerose mostre e pubblicazioni. 

 
foto: acquario realizzato con la tecnica zen


 
foto: acquario realizzato con la tecnica zen


 
foto: acquario realizzato con la tecnica zen


foto: creazione dell'acquario zen con team di Amano e lui
Nel 1992, Amano ha pubblicato un libro fotografico "Glass no Naka no Daishizen", tradotto in sette lingue con "Mizu-Shizen eno Kaiki". Oltre alle attività di imprenditore, Amano ha visitato le tre più grandi foreste tropicali del mondo, Amazonia, Borneo e Africa occidentale e foreste incontaminate in Giappone. Amano è l'autore di Nature Aquarium World (1996) I, II e III; una serie di tre volumi fotografici sull'allestimento di acquari d'acqua dolce. Ha anche pubblicato il libro Aquarium Plant Paradise (1999) . 
Negli ultimi anni, Amano ha tenuto diverse conferenze sulle sue ricche esperienze in natura, in Giappone ed in molti altri paesi, tra cui, Italia, Germania, Portogallo, Polonia, Russia, USA, Cina, India e Malesia ed ha sostenuto l'importanza di proteggere l'ambiente del pianeta.

Qui sotto troverete i suoi libri:

Nature Aquarium World: Book 1 

Nature Aquarium World: 2

Nature Aquarium World: Book 3 

Aquarium Plant Paradise



SCRIVI QUA!
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

2 commenti:

  1. Bellissimi questi acquari, me ne viene voglia di farne uno; mi chiedo se siano facili da tenere nel lungo periodo...

    RispondiElimina